Home > DOVE > All’ombra del Monte Penice

3. Val Chiarone
  4. Val Luretta

PecoraraPecorara in invernoPecorara

“Noi vogliamo raccontarvi una favola vera, una delle storie che la grande valle raccoglie sulle rive del fiume Tidone e porta al mare come foglie morte”.

Ecco il paese, ecco Pecorara, ecco il piccolo mondo di un mondo piccolo piantato in qualche parte dell’Italia del nord.

Là, in quella fetta di terra grassa e montuosa che sta tra la pianura e il monte, tra la Pianura Padana e l’Appennino, la neve densa e le gelate nutrono l’inverno, d’estate un sole dolce picchia sulle teste della gente e qui tutto si ama, qui le passioni per la natura esplodono violente, gli uomini rimangono sempre uomini e qui accadono cose che non possono accadere da nessun altra parte. Pecorara, “Pügrèra” nel nostro dialetto, si trova a 479 metri d’altezza, è un comune italiano di 847 abitanti con un territorio che arriva fino a 1078 metri, è un borgo in provincia di Piacenza, vicino al passo del Penice.

In questo paese della montagna emiliana è ancora vivo tra i loro paesani l’amore per Pecorara e per la loro scuola, è un paese dove ancora tutti si salutano ed il sorriso è impresso sulla loro bocca.

All’ombra del Monte Penice si eregge una delle scuole più piccole della provincia di Piacenza, una di quelle scuole di montagna che una volta erano così numerose e adesso sono così rare.

Coloro che hanno frequentato e frequentano la scuola di Pecorara hanno vivo nel cuore l’affetto per questo paese, per le sue bellissime montagne, per i fiori, per l’aria pura, per le acque limpide e gelate, per il cielo così alto che sembra vicino a Dio e in particolare  per la scuola da dove hanno mosso i primi passi.

Coloro che entrano vengono avvolti da un’emozione particolare, un’aria li avvolge e solo allora riescono a comprendere l’essenza di questa scuola, eretta non da mura ma da alunni che erano, che sono e che saranno…

Visualizzazione ingrandita della mappa

Categorie:DOVE