Il tempo scorre ma nel comune di Pecorara le tradizioni rimangono e proseguono grazie alle famiglie che vi abitano e che si tramandano i segreti di generazione in generazione.
La ricetta che abbiamo scoperto è quella che riguarda una torta, non si sa se sia stata inventata a Pecorara ma di sicuro viene preparata nelle case dei pecoraresi da tantissimi anni.
Prosegui la lettura…
Mi hanno raccontato che San Martino, quando si è trovato a Case Fracchioni di Pecorara, ha incontrato il diavolo. Prosegui la lettura…
Le persone che abitano a Busseto di Pecorara raccontano una strana e misteriosa storia. Prosegui la lettura…
Mi hanno raccontato una vecchia storia che parla di Pecorara, più precisamente di un luogo tra Case Fracchioni e Cicogni, di una citta’ molto antica, scomparsa in seguito ad un cataclisma: Cameradella. Prosegui la lettura…
E’ tradizione nel comune di Pecorara che i primi di marzo si brucino tomaie e scarpe vecchie per tenere lontano gli animali nocivi. Prosegui la lettura…
Ogni anno il primo di maggio da ogni frazione dei comuni di Caminata, Nibbiano, Pecorara e Pianello numerosi fedeli salgono al piccolo santuario della Torrazza per rendere omaggio alla Beata Vergine delle Consolazione ritenuta da molti miracolosa. Prosegui la lettura…
In tutto il comune di Pecorara è tradizione che il giorno del Venerdì Santo in paese, precisamente a Pecorara Vecchia e in molte frazioni del comune si accenda un fuoco a forma di piramide o a croce che si può vedere anche da lontano. Prosegui la lettura…
Durante un viaggio a Roma ho avuto la fortuna di visitare i Musei Vaticani.
In una stanza ho ammirato un affresco che raffigurava una cartina dell’Italia risalente l’epoca medievale. Prosegui la lettura…
Mio nonno insieme ai suoi amici mi ha raccontato che nel comune di Pecorara il 3 maggio si celebra l’Invenzione: Prosegui la lettura…